Home > Scuole > Laboratori didattici
Laboratori didattici

Bambini e ragazzi diventeranno i protagonisti di un percorso culturale e didattico per apprendere la storia, le arti e i mestieri del medioevo.

Le attività cultirali e i laboratori didattici si svolgono in tutti i mesi dell'anno anche in caso di cattivo tempo poichè il Castello Bevilacqua mette a disposizione anche le sale interne.

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DELLE MATERNE

La giostra con il tiro al saraceno
I bambini utilizzano dei cavallini in gomma piuma e delle mini lance imbottite per colpire degli scudi di cartone.

La carta
I più piccoli imparano a costruire un foglio di carta che potranno portare nelle loro abitazioni come ricordo della giornata.


La visita guidata al Castello Bevilacqua
I bambini faranno un salto nel passato alla scoperta della storia e degli usi e costumi della vita da castellano, accompagnati da una guida in costume che li farà vivere una emozionante e divertente esperienza medievale

LABORATORI DIDATTICI PER RAGAZZI DELLE SCUOLE

L'amanuense
Un percorso didattico per comprendere la scrittura gotica. Utilizzando pennini, inchiostro e carta pergamena i ragazzi saranno guidati alla realizzazione di un segnalibro personalizzato.

L'arciere
Con la realizzazione di un nostro maestro arciere in costume (istruttore FIARC), i ragazzi si avvicineranno all'arte del tiro con l'arco. Al termine del corso verranno insigniti di attestato di arciere.

L'artigiano del cuoio
Una piacevole esperienza per comprendere l'importanza e la pazienza di un lavoro manuale come la lavorazione del cuoio in cui i ragazzi prepareranno un loro portamonete che conserveranno come ricordo della giornata.

L'alchimista
I ragazzi scopriranno la sotira e la scienza alla base dell'antica e misteriosa arte dell'alchimia. In questo laboratorio didattico i ragazzi assisteranno ad un esperimento chimico che li porterà alla personalizzazione di una loro tisana.

La visita guidata al Castello Bevilacqua
Un team di animatori in costume coinvolgerà i ragazzi in una divertente ed emozionante esperienza a contatto con la storia in cui potranno conoscere gli usi e i costumi del tempo medievale.